Composti aromatici nella ricerca della vita2 min read

L’utilizzo dei composti aromatici e delle specie molecolari ad essi correlate come tracciante del carbonio nell’Universo e della Vita nel Sistema Solare

Antenne in ascolto di segnali radio provenienti da civiltà extraterrestri. Crediti SETI Institute.

Lo scopo della ricerca che in questi mesi viene portata avanti da Erich Fleming- Research Scientist, Arthur Weber-Senior Research Scientist e da David Summers-Senior Research Scientist del SETI Institute è quello di studiare i composti aromatici e le relative specie molecolari utilizzando le informazioni ottenute come tracciante del carbonio nell’universo e della vita nel Sistema Solare.

L’obiettivo finale di questo progetto è di determinare se le strutture aromatiche, che sono prevalenti nella nostra biochimica, possano indicare un’origine esogena della vita. Dal momento che tonnellate di molecole organiche arrivano sulla Terra ogni giorno dallo spazio e dato che questa massa potrebbe essere stata milioni di volte maggiore sulla Terra prebiotica, tali molecole potrebbero aver aiutato a rendere la Terra abitabile, forse anche far partire la vita stessa.

Un tale processo può venire genericamente applicato a qualsiasi pianeta abitabile di qualsiasi sistema stellare e di conseguenza, questo è di estremo interesse per il SETI Institute.

Questo programma pone l’attenzione sulla misurazione degli spettri nel lontano e medio infrarosso (IR) delle componenti aromatiche sotto le condizioni rilevanti da un punto di vista astrofisico, realizzando un database di spettri misurati che saranno utili anche per le osservazioni astronomiche, creando dei modelli di emissioni aromatiche e utilizzando la conoscenza acquisita nello sviluppo di strumenti concepiti per nuovi lander planetari e nuove sonde spaziali. Poiché gli aromatici contenenti azoto sono molto importanti per la nostra biochimica, una particolare enfasi viene posta in questi composti.

Tuttavia, questo programma non è limitato ai soli lavori di sperimentazione. Oltre al lavoro proposto, si sta attivamente perseguendo nuovi progetti teorici e osservativi correlati, attraverso collaborazioni con altri ricercatori della NASA, delle università, e organizzazioni no-profit.


Fonti:

SETI Institute Home – Molecular Species as a Tracer of Carbon in the Universe and Life in the Solar System: http://www.seti.org/seti-institute/project/using-aromatic-compounds-and-related-molecular-species-tracer-carbon-universe

Sabrina

Post Your Comment Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.